Le migliori gite di un giorno fuori da Seoul

Le migliori gite di un giorno fuori da Seoul.
La fortezza di Hwaseong

Le migliori gite da fare in giornata fuori da Seoul

La capitale sudcoreana è una citta che non si finisce praticamente mai di visitare, ma se un giorno decidete di concedervi una escursione o una giornata fuori porta da Seoul, avrete tantissime opzioni a vostra disposizione. In questo articolo vedremo quali sono le più belle località da visitare e raggiungibili in poco tempo da Seoul.

Per chi è interessato alla storia, si può optare per la zona demilitarizzata (DMZ) a confine con la Corea del Nord, oppure per la stupenda e imponente fortezza di Hwaseong a Suwon. Per chi ama i parchi tematici, Everland è sicuramente un’opzione da considerare.

Se invece siete amanti della natura e amate fare foto a paesaggi meravigliosi, il Seoraksan National Park o Nami Island sono validissime scelte.

Ma adesso andiamo a vedere insieme quali sono tutte le migliori escursioni e gite da fare in giornata fuori da Seoul. Per tutte le località che richiedono biglietti d’ingresso vi lasciamo anche il link per poterli acquistare direttamente e con uno sconto, oltre che tour e pacchetti suggeriti per evitare di dover cercare i transfer, coincidenze, biglietti, ecc. ma affidarvi a professionisti e godervi soltanto la vostra gita.

Indice dell'articolo

Zona demilitarizzata, DMZ

La zona demilitarizzata tra Corea del Sud e Corea del Nord, nota semplicemente come DMZ è una zona a ridosso del confine tra le due Coree. Si tratta dell’unica parte del confine tra i due paesi visitabile. L’accesso a questa zona è permesso soltanto tramite tour organizzarti, quindi vi conviene acquistare i biglietti con largo anticipo. Si tratta di un’esperienza particolare e abbastanza surreale, specialmente per gli appassionati della complicata storia che oggi divide i due paesi un tempo uniti e li ha resi così diversi nel tempo. Per maggiori informazioni vi consiglio di leggere l’articolo dedicato alla DMZ.

Fortezza di Hwaseong, Suwon

Suwon si trova ad un’ora di treno o di bus dalla capitale Seoul. Famosa per essere la sede degli headquarters globali di Samsung e per il nuovissimo centro commerciale Suwon Starfield Mall che ospita una Starfield Library ancora più grande di quella del COEX Mall di Seoul, la vera attrazione della città è però la fortezza di Hwaseong, che è sicuramente una delle mete più agevoli da raggiungere da Seoul per una gita in giornata.

Costruita alla fine del 1700 da Re Jeongjo della dinastia Jeoson per ospitare le spoglie del padre, il principe Sado, oltre ad essere una fortezza, al suo interno conteneva anche il suo palazzo reale Haenggung. La fortezza e il suo palazzo sono Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997. La fortezza è circondata da imponenti cinta murarie, quattro porte principali e due chiuse sul Suwoncheon, il principale corso d’acqua di Suwon, che scorre esattamente attraverso il centro della fortezza.

Suwon è raggiungibile molto facilmente da Seoul sia con la metropolitana (linea 1) che prendendo un treno KTX dalla stazione di Seoul. Se invece volete partecipare ad un più comodo e ampio tour, vi lascio dei link ad alcuni tour che oltre alla fortezza includono altre mete come il Korean Folk Village di cui parlerò nel prossimo paragrafo o il monte Jangtaesan.

Korean Folk Village, Yongin

Il Korean Folk Village si trova a Yongin, un’altra città vicino Seoul. Costruito tra il 1973 e il 1974 è la ricostruzione di un villaggio tipico del tardo periodo Joseon. Per la sua costruzione sono state trasportate vere case antiche da tutto il paese. Nel Korean Folk Village vengono tenuti diversi festival come quelli dedicati al cambio delle stagioni o il Night Festival che si tiene da agosto a settembre, grazie al quale è possibile visitare la zona nelle ore serali e notturne.

Il villaggio è completamente immerso nella natura e grazie alle sue 260 case tradizionali potrete davvero rivivere la vita e la cultura coreana dell’epoca. Al suo interno è possibile anche provare diverse attività tradizionali come il tiro con l’arco, l’intaglio delle maschere tradizionali, passeggiate sui cavalli e altre esperienze.

Qui in basso come sempre trovate dei link a comodi tour, ma se volete sapere come raggiungere il Korean Folk Village in autonomia, potete fare riferimento al sito ufficiale leggendo la sezione dedicata a come arrivare.

Everland

Everland è il più grande parco tematico della Corea del Sud e merita sicuramente una visita se siete appassionati del genere. Anche questa è una gita che si può fare in un giorno. Qui infatti gli amanti dei parchi divertimento troveranno pane per i loro denti. Oltre al parco vero e proprio e con tantissime attrazioni, dai roller coaster più adrenalinici, a quelle più a misura di famiglia, al suo interno c’è anche uno zoo e il famoso parco acquatico Caribbean Bay che è aperto anche d’inverno in quanto moltissime attrazioni sono situate all’interno. Anche Caribbean Bay, così come Everland, è annoverato per essere uno dei parchi acquatici migliori al mondo. Da tenere presente che i biglietti d’ingresso per i due parchi sono differenti e da acquistare separatamente. Qui sotto trovate delle soluzioni scontate per poter entrare nei parchi e anche un pacchetto che include bus (shuttle) di andata e ritorno da Seoul.

Nami Island e Giardino del calmo mattino

Gapyeong è una città situata a circa 1 ora da Seoul ed è dove si trova Nami Island, conosciuta localmente come Namiseom, è una delle destinazioni più popolari per fare una gita di un giorno da Seoul, se non la più popolare in assoluto. Situata a circa 60 chilometri a nord-est della capitale, questa piccola isola a forma di mezzaluna è un vero paradiso naturale, che offre una combinazione unica di paesaggi pittoreschi, arte, cultura e tranquillità. Il luogo è conosciuto anche come set cinematografico di molti k-drama, tra cui Winter Sonata.

Nami Island colpisce per la sua bellezza naturale, che cambia con le stagioni. In primavera, l’isola è coperta di fiori di ciliegio, creando un’atmosfera romantica e fiabesca. In estate, la vegetazione rigogliosa offre frescura e ombra, mentre in autunno, le foglie degli alberi si tingono di rosso, arancione e giallo, trasformando l’isola in un tappeto di colori. L’inverno, invece, porta con sé una coltre di neve che rende l’isola ancora più magica e suggestiva. Nami Island è anche un luogo dedicato all’arte e alla cultura. L’isola ospita numerose sculture, gallerie d’arte e installazioni artistiche, oltre a mostre e spettacoli che si tengono tutto l’anno. L’isola si visita in poche ore ed è possibile anche noleggiare biciclette o tandem.

Per l’ingresso a Nami Island è necessario l’acquisto di un biglietto, che include il traghetto di andata e ritorno. L’isola è aperta tutto l’anno, ma i periodi migliori per visitarla sono la primavera e l’autunno, quando i paesaggi naturali raggiungono il loro massimo splendore.

Da non perdere neanche il Giardino del calmo mattino, che potete visitare insieme a Nami Island in un giorno. Si tratta di un bellissimo parco che cambia col passare delle stagioni e che nelle serate autunnali e invernali viene costellato da migliaia di luci colorate.

Seoraksan National Park

Il Seoraksan National Park, situato a circa 150 chilometri a est di Seoul, è una delle mete naturalistiche più spettacolari della Corea del Sud. Questo parco nazionale è famoso per le sue imponenti montagne, le valli profonde e i templi antichi che lo rendono un luogo ideale per gli amanti della natura e del trekking. Sicuramente è un po’ più impegnativa come escursione rispetto alle altre gite presenti in questa pagina, ma si può comunque annoverare tra le gite da fare in giornata da Seoul.

Il nome del parco deriva dalla montagna Seoraksan, la terza vetta più alta della Corea del Sud, che offre panorami mozzafiato e sentieri escursionistici per tutti i livelli di abilità. In autunno, il parco si trasforma in una meraviglia di colori grazie al foliage, attirando tantissimi visitatori. Nel parco sono presenti anche due famosi templi buddisti, il tempio Sinheungsa, con la sua maestosa statua di Buddha e il tempio Naksansa, che è situato sul mare e già per questo si distingue rispetto ai classici templi.