Con un numero maggiore di compagnie aeree che offrono voli diretti o con scalo per la Corea e che aggiungono ulteriori rotte per la Corea dall’Italia e dall’Europa, volare in Corea è ogni anno più semplice. Non ci sono tante rotte come quelle del 2019, ma mese dopo mese il loro numero sta aumentando costantemente.
Prenotare un volo per la Corea è di solito il primo passo da fare per organizzare il proprio viaggio e trovare il volo più adatto alle vostre esigenze e più economico può influenzare notevolmente tutto il resto del viaggio. Scegliere il volo adeguato non influisce solo su quanti soldi dovrete spendere, ma anche sulla durata del viaggio, sull’orario in cui arriverete, come raggiungerete il vostro hotel, ecc.
Grazie a questa guida sulla prenotazione dei voli per la Corea potrete scoprire i migliori modi per prenotare un volo, dove poter trovare voli economici, le varie compagnie aeree che offrono voli per la Corea e molto altro ancora.
Ho già affrontato il tema nell’articolo dedicato proprio alla scelta tra volo diretto e volo con scalo, che vi consiglio di leggere. Riassumendo, la scelta dipende dalle vostre esigenze e preferenze. Personalmente preferisco i voli diretti. Nel caso scegliate un volo con scalo, consiglio di non optare per scali troppo brevi inferiori a 3 ore, in quanto c’è il rischio di perdere la coincidenza e ovviamente di evitare le tratte con 2 o più scali.
Vi consiglio di effettuare più ricerche su un comparatore di prezzi dei voli prima di acquistare qualsiasi biglietto. Confrontate i voli diretti con quelli con scalo, modificate i giorni di partenza e di arrivo, in questo modo avrete una chiara visione dei prezzi più bassi che potete ottenere e quale volo è più comodo per voi. Booking.com è sicuramente il più completo ed efficiente comparatore insieme a SkyScanner.
Prendetevi tutto il tempo necessario per “giocare” con date e orari dei voli per trovare quello più adatto. Con una ricerca approfondita e scegliendo i giorni giusti, potete risparmiare centinaia di euro grazie ai comparatori. Una volta scelto il volo tramite Booking.com e trovato l’affare, se siete sicuri sulle date, prenotate subito che il prezzo cambi.
Iscrivendovi al programma fedeltà di Booking.com “Genius”, se prenotate il volo tramite Booking, potete anche approfittare di uno sconto del 10% sugli hotel di Seoul e di tutta la Corea che partecipano a Genius.
Per i voli diretti da Roma e Milano all’aeroporto di Incheon, le uniche due compagnie che effettuano queste rotte sono Korean Air e Asiana Airlines. I voli con scalo sono invece serviti da queste compagnie principali: Air France, Air China, British Airways, Emirates, Etihad Airways, Finnair, KLM, Lufthansa, Qatar Airways, Turkish Airlines e tante altre, tra cui le stesse due compagnie coreane Korean Air e Asiana Airlines.
I prezzi rispetto al 2019 sono sicuramente saliti a causa della pandemia e dell’inflazione che ne è seguita. Nel 2024 un volo con scalo per la Corea in economy class costa circa 600 euro per arrivare fino a 800 euro. Un volo diretto da Roma o Milano costa tra 900 e 1.100 euro. Se vi propongono prezzi più elevati di questi in economy class vuol dire che dovete effettuare una ricerca più approfondita.
Qualunque scelta voi facciate sul volo, la maggior parte (praticamente il 99%) dei voli per la Corea provenienti dall’Europa arriva all’Aeroporto di Incheon, vicino a Seoul. Per arrivare in città ci sono diverse opzioni di trasporto, tra cui treno, bus, taxi e trasferimenti privati. Per approfondire il tema, consiglio la lettura dell’articolo su come spostarsi tra l’aeroporto di Incheon e Seoul.
Buona notizia: i taxi e i trasferimenti privati in Corea costano pochissimo rispetto all’Italia e sono sicuramente il modo più comodo e “stress free” per arrivare da Incheon a Seoul e viceversa. Personalmente dopo 15 o più ore di viaggio, specialmente all’arrivo utilizzo sempre un transfer privato. Se si è in compagnia viene a costare davvero poco: in due costa meno di 30 euro a persona e se siete di più costerà ancora meno. L’ideale sarebbe prenderlo sia all’andata che al ritorno e avete risolto tutti i vostri problemi di transfer, ma per risparmiare al ritorno si può optare per il treno AREX o per un bus, a seconda della posizione del vostro hotel.
Vi lascio qui di seguito un link del nostro partner Trazy.com per prenotare il vostro transfer dall’aeroporto di Incheon a Seoul e viceversa ad un prezzo davvero vantaggioso. Ci sono tre opzioni, rispettivamente per massimo 2, 4 e 10 persone. Più siete e più potrete risparmiare, ma già in due la spesa è davvero bassa rispetto alla comodità di essere lasciati proprio davanti all’hotel.
Vi assicuro che impostare internet, utilizzare per la prima volta Naver Maps, scegliere il mezzo di trasporto più veloce tra mille opzioni e trovare il vostro hotel camminando con le valigie dopo un viaggio così lungo non è piacevole. Le vostre gambe e la vostra salute mentale vi ringrazieranno 🙂
Per quanto riguarda le altre opzioni, i bus limousine sono abbastanza comodi poiché collegano all’aeroporto le aree più popolari di Seoul, come Hongdae, Myeongdong, Gangnam e Insadong. Una volta arrivati alla fermata dovrete poi proseguire (via metropolitana o a piedi) per il vostro hotel. C’è anche il treno AREX Express Train (Airport Railroad Express) che in 50 minuti arriva alla Stazione di Seoul passando anche per Hongdae (fermata Hongik University), comodo se alloggiate a Hongdae, oppure l’AREX All Stop Train che fa più fermate ma ci mette poco meno di 70 minuti. Questa è l’opzione più economica ma più stancante.
Arrivare durante il giorno offre più opzioni per spostarvi dall’Aeroporto di Incheon a Seoul, mentre arrivando di notte avrete meno alternative. Ci sono gli autobus notturni, ma per chi arriva tardi sarà meglio prenotare un transfer privato in quanto una volta arrivati a Seoul sarà più difficoltoso muoversi di notte. Se volete maggiori dettagli sugli spostamenti tra Incheon e Seoul, vi rimando all’articolo linkato all’inizio del paragrafo.
Come sapete girano tante teorie su come risparmiare quando si acquistano i biglietti aerei online. Menzionerò qui quelle più veritiere, tenendo presente che il prezzo di un volo è condizionato da tantissimi fattori: