Cerca
Close this search box.

Quando andare in Corea? La stagione migliore

Quando andare in Corea? Stagione e periodo migliore per un viaggio in Corea del Sud
Alberi in fiore nei giardini del Palazzo Gyeongbokgung | Marzo 2023

Qual è il periodo migliore per visitare la Corea del Sud?

Il momento migliore per visitare la Corea è la primavera (da fine marzo a maggio) o l’autunno (da metà settembre a metà novembre). Queste stagioni hanno il clima più confortevole, con temperature che variano dai 10 ai 30 gradi, una quantità media di pioggia e anche il maggior numero di festival ed eventi.

I miei mesi preferiti per viaggiare in Corea del Sud sono marzoaprile e ottobre. All’inizio di aprile sbocciano i ciliegi e il clima si riscalda abbastanza da poter smettere di indossare una giacca pesante (il classico piumino o giacca a vento per intenderci). Ottobre in Corea è un mese splendido, con il foliage autunnale che si diffonde in tutto il paese e il clima è ancora mite.

Quando si viaggia in Corea, la stagione influisce molto su ciò che si può vedere, mangiare e fare. Se desiderate viaggiare in Corea, informatevi sulle varie stagioni prima di pianificare il viaggio. Altre informazioni utili le potete trovare su questa guida su cosa portare in Corea. Oltre a indicazioni per ogni stagione, troverete un elenco completo di cose da sapere per preparare la vostra valigia e tanti consigli e prodotti utili per il vostro viaggio.

Sono disponibili i tour guidati per la primavera del 2024 del nostro partner Trazy.com. Se volete andare a vedere la meravigliosa fioritura dei ciliegi nei migliori posti nei pressi di Seoul, Busan o Jeju cliccate sul pulsante sottostante e scoprite le bellissime visite guidate di Trazy.

Cosa si può vedere in Corea nelle diverse stagioni?

  • Primavera: la primavera è una stagione straordinaria per viaggiare in Corea poiché si possono ammirare i fiori di prugno (marzo), i fiori di ciliegio (marzo-aprile) e molte altre fioriture stupende. Il clima mite permette alle persone di uscire di più per godersi attività culturali e festival primaverili, come il Festival delle Lanterne di Loto (Yeondeunghoe) e il Festival della Separazione del Mare di Jindo, ma anche il trekking, l’escursionismo e il ciclismo. La primavera è uno dei momenti più popolari per viaggiare in Corea per i coreani stessi, quindi aspettatevi che le attrazioni turistiche siano affollate, specialmente durante la stagione della fioritura dei ciliegi
  • Estate: l’estate è una stagione difficile a causa dell’alta umidità e del caldo. Durante giugno e luglio c’è la stagione delle piogge in Corea e potrebbe piovere per giorni interi, costringendovi spesso a modificare i piani di viaggio verso attività al chiuso. Verso la fine di luglio e ad agosto fa molto caldo, il che è ideale per andare in spiaggia e godersi gli sport acquatici oppure per andare nei parchi acquatici, di cui il Paese è ricco. Attività serali come escursioni, bere in bar all’aperto e visitare i mercati notturni sono ottime opzioni durante l’estate
  • Autunno: l’autunno è un altro periodo incredibilmente popolare per viaggiare in Corea, specialmente in ottobre, quando il foliage autunnale è al suo massimo splendore. Il foliage rende tutto più colorato, aggiungendo sfumature di colore alle strade cittadine, alle montagne e ai numerosi parchi. Il clima è abbastanza caldo, con cieli limpidi, rendendolo perfetto per immergersi nella natura, oltre che partecipare ai festival legati al raccolto
  • Inverno: l’inverno in Corea spesso viene trascurato a causa del clima freddo, ma in realtà è un periodo molto piacevole per viaggiare, con deliziosi cibi invernali da provare. È il periodo più secco dell’anno, con cieli azzurri che rendono tutto luminoso. Quando nevica, i panorami sembrano ancora più incredibili. Jeju Island è un luogo fantastico da visitare in inverno, poiché offre agrumi freschi e colorate fioriture di camelie da ammirare. Se volete ammirare la Corea in inverno e con la neve, tenete sempre presente che le temperature sono molto rigide rispetto all’Italia, ma con il giusto abbigliamento si può fare senza problemi. Ovviamente andando più a sud, l’inverno non è così rigido come a Seoul.

Com'è il meteo in Corea del Sud?

Il clima in Corea è abbastanza prevedibile di anno in anno, distribuito in cinque stagioni distinte. Oltre a primavera, estate, autunno e inverno, la Corea ha anche una stagione delle piogge, che inizia verso metà giugno e termina a metà luglio. Non piove costantemente durante la stagione delle piogge, ma potrebbe farlo per diversi giorni.

Se viaggiate in Corea durante la stagione delle piogge, andranno pianificate molte attività al coperto e dovrete essere flessibili con il vostro programma. C’è sempre qualcosa da fare in Corea, indipendentemente dalla stagione.

Di seguito un grafico che mostra le temperature medie e la quantità di precipitazioni di Seoul nei vari mesi dell’anno. Oltre alle medie, bisogna tenere conto che di estate in alcuni giorni si arriva a oltre 35° di temperatura e in inverno in alcune giornate è facile raggiungere i -10°. Tenetelo presente nel momento in cui decidete quando andare in Corea e soprattutto quando preparate la valigia.

Media annuale delle temperature e delle precipitazioni a Seoul in Corea

Qual è la migliore stagione per visitare la Corea?

Personalmente preferisco la primavera e l’autunno (marzo, aprile, ottobre e novembre). L’estate un viaggio in Corea può risultare faticoso, ma molto dipende dalla vostra resistenza al caldo. Se però potete andare in vacanza soltanto durante l’estate, non fatevi fermare dalla paura del caldo, la Corea merita una visita in ogni stagione.

Se vi piace il clima natalizio e il freddo non vi spaventa, anche dicembre è un ottimo mese per visitarla. L’importante è arrivare preparati e con il giusto vestiario in valigia.

Quale periodo è da evitare per andare in Corea? L’unico periodo che personalmente eviterei è quello della prima parte dell’estate in quanto, come potete vedere anche dal grafico, piove davvero tanto e per quanto la Corea con la pioggia sia molto affascinante, sicuramente cambierebbe i vostri piani e le vostre visite. 

Ovviamente va anche considerata quale sarà la zona del vostro viaggio. Per esempio se ci spostiamo più a sud, la città di Busan di inverno è molto più mite rispetto alla zona di Seoul. Un altro consiglio che posso darvi è di guardare sempre il meteo appena prima di partire per capire che condizioni climatiche troverete al vostro arrivo.