Se state pianificando un itinerario di viaggio a Seoul in Corea, non potete non includere la Lotte World Tower, con la visita al Seoul Sky, osservatorio panoramico situato agli ultimi piani del grattacielo.
Inaugurata il 3 aprile 2017, dopo 5 anni di lavori di costruzione dal 2011 al 2016, oggi la Lotte World Tower è il sesto grattacielo più alto al mondo, il terzo in tutta l’Asia e il primo in Corea.
Ma facciamo un passo indietro. Cosa è Lotte? Si tratta del quinto più importante chaebol della Corea. Con oltre 60.000 dipendenti questa multinazionale è operativa nel settore del food, hotel, servizi finanziari, elettronica, IT, costruzioni e molto altro.
La Lotte World tower oggi è uno dei nuovi simboli di Seoul e con il suo osservatorio Seoul Sky aperto al pubblico potrete ammirare non solo l’avveneristica struttura, ma anche un panorama della città che non si può vedere in nessun altro luogo.
La Lotte World Tower è alta 555 metri e ha 123 piani. Il suo osservatorio panoramico “Seoul Sky” si trova a 478 metri. I vetri esterni di colore chiaro traggono ispirazione dalle raffinate ceramiche coreane, mentre la sua forma è ispirata ai pennelli calligrafici coreani. Si può dire che il suo design è esso stesso un omaggio alla cultura coreana.
Altissimi gli standard di sostenibilità ambientale: è dotata di un complesso sistema di pompe di calore per il riscaldamento e il raffreddamento dell’edificio alimentate sia da 720 sonde geotermiche poste a 200 metri sotto terra, che dalle acque del fiume Han. Presenti anche vetri termoisolanti e dotati di sistemi di oscuramento passivo, pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e sistemi per la raccolta dell’acqua piovana.
All’interno della Lotte World Tower sono presenti uffici, circa 30 piani di appartamenti di lusso e 25 piani dedicati al Signiel Seoul, che con le sue 235 stanze è l’hotel più lussuoso della Corea e uno dei migliori hotel al mondo. Nonostante ciò, si può alloggiare in questo hotel a prezzi molto più bassi rispetto ad hotel dello stesso livello in Europa o negli Stati Uniti. Sicuramente è da valutare se vorreste provare un risveglio con una vista panoramica di Seoul che difficilmente dimenticherete. Trovano anche spazio un museo d’arte contemporanea, bar, ristoranti, un acquario ed un centro commerciale, il Lotte World Mall.
Una volta conclusa la visita alla Lotte world Tower e all’osservatorio panoramico Seoul Sky, potrete visitare anche la zona circostante. Proprio sotto il grattacielo infatti c’è un grande centro commerciale, il Lotte World Mall, dove potrete fare shopping o mangiare in uno dei tanti ristoranti presenti.
Sempre nei pressi del grattacielo c’è il famoso Lotte World, bellissimo parco divertimenti che vi consiglio di visitare se siete amanti dei parchi a tema. Nel caso decidiate di andare al Lotte World e godervi una giornata di divertimento e adrenalina, vi consiglio di usufruire dello sconto del 35% qui sotto. Se decidete di acquistare il biglietto sul luogo lo pagherete invece a prezzo pieno. Oltre al parco divertimenti è anche presente il Lotte World Aquarium, acquario facente parte sempre nell’enorme complesso ricreativo Lotte.
Infine potrete godervi una passeggiata intorno al Seokchon Lake, lago situato esattamente intorno al Lotte World che durante la primavera è completamente circondato da alberi di ciliegio in fiore. Personalmente amo le passeggiate serali e durante il tramonto al Seokchon Lake perchè sono molto rilassanti.
Adesso non ti resta che acquistare i biglietti per l’osservatorio panoramico della Lotte World Tower, Seoul Sky e prenotare la tua visita. La vista panoramica di Seoul da quasi mezzo chilometro d’altezza non ti deluderà.
Se vuoi scoprire altri luoghi da non perdere a Seoul, leggi anche l’articolo dedicato alle migliori 10 attrazioni da vedere a Seoul.