Se state cercando una delle migliori zone in cui dormire a Seoul durante il vostro viaggio, Myeongdong è una delle prime in cui cercare il vostro hotel.
Myeongdong è un vero e proprio concentrato di esperienze: bancarelle di street food ad ogni angolo, tantissimi negozi e centri commerciali. È anche la zona di Seoul con più negozi di cosmesi in assoluto e si trova vicino ad alcune delle più importanti attrazioni della città.
Grazie al suo Night Market potrete assaggiare letteralmente qualsiasi street food coreano esistente grazie alle centinaia di bancarelle presenti durante le ore serali.
Alloggiare in un hotel a Myeongdong è molto conveniente non solo per la sua posizione che rende tutta Seoul facilmente raggiungibile con i mezzi, ma anche perchè in questa zona troverete tantissimi hotel economici. È anche uno dei quartieri turistici speciali di Seoul e per questo può ospitare locali sui rooftop, offrendo splendide viste sulla Namsan Tower (Seoul Tower). Infatti molti degli hotel consigliati hanno delle bellissime terrazze panoramiche.
Questa zona è molto popolare tra i turisti, ecco perchè troverete anche molti uffici di cambio valuta con buone tariffe, talvolta anche all’interno degli alberghi, negozi di souvenir, prodotti locali a prezzi bassi e tantissimi cafè e ristoranti. Essendo molto gettonata, è una di quelle zone che “non dorme mai”, dunque c’è sempre molto movimento.
Myengdong è vicino alle seguenti attrazioni e punti d’interesse: Namsan Seoul Tower, Cattedrale di Myeongdong, Palazzo Gyeongbokgung, Palazzo Deoksugung, canale Cheonggyecheon, tempio Jogyesa, Bukchon Hanok Village, Namsangol Hanok Village e Namdaemun Market.
I criteri che ho utilizzato per selezionare gli hotel sono molto rigidi. Li trovate suddivisi per fascia di prezzo: si parte dagli hotel con più servizi e comfort 5 stelle, poi gli hotel economici, fino ad arrivare agli ostelli per i più giovani.
L’hotel The Plaza Seoul di trova a soli 2 minuti dalla stazione City Hall e infatti la maggior parte delle camere si affaccia proprio su Seoul Plaza. Una chicca: sarete accolti nelle stanza dalle tende automatizzate che si apriranno al vostro arrivo. Spa, piscina e palestra sono ovviamente inclusi.
Le Méridien Seoul Myeongdong è un nuovissimo hotel vicino alla fermata Myeongdong e al Night Market. Le stanze sono moderne eraffinate, dotate di tutto quello di cui si ha bisogno. Presente una piscina al coperto. Tutte le stanze sono dotate di scrivania e di una chicca per noi italiani: avrete a disposizione una macchina da caffè Illy.
Il Lotte Hotel Seoul Executive Tower è stato completamente rinnovato nel 2018 si trova di fianco al grattacielo del Lotte Hotel Seoul ma è un ulteriore step in avanti per lusso e servizi rispetto al suo “vicino”. Le stanze sono studiate per superare le vostre aspettative e in tutta la struttura vi accompagnerà un profumo unico realizzato ad hoc per l’hotel.
Appartenente alla Accor, il colorato Ibis Styles Ambassador Seoul Myeongdong è il più economico della lista tra i 4 stelle e in alcuni giorni è anche più economico dei 3 stelle. Ha infatti un rapporto qualità/prezzo elevatissimo. Presente un rooftop bar panoramico molto suggestivo.
Il G2 Hotel Myeongdong è moderno ed elegante e si trova a 7 minuti dalla fermata della metro, situato in una zona un po’ più tranquilla ma ricchissima di ristoranti e cafè. Le stanze sono spaaziose. Anche in questo hotel c’è una terrazza panoramica sul tetto liberamente accessibile da cui si vede la Seoul N Tower. Presente il servizio di cambio valuta.
A due minuti dalla fermata Euljiro 3-Ga, il Nine Tree Premier è un hotel elegante. Molto apprezzato per la ricca colazione a buffet, per le stanze più grandi della media e per i letti molto comodi. Al suo interno c’è un comodo convenience store GS25 che vi permetterà di acquistare tutto ciò che serve senza uscire dall’albergo.
L’ibis Ambassador Seoul Myeongdong è un Hotel che ho già consigliato nell’articolo “Dove dormire a Seoul”. È vicinissimo alla fermata della metro Euljiro 1(il)-ga e al Myeongdong Night Market. Ha un rapporto qualità/prezzo davvero alto se consideriamo la posizione in cui si trova. Il bus limousine per l’aeroporto si ferma inoltre proprio davanti all’hotel.
L’hotel Moxy Seoul Myeongdong è un albergo molto nuovo della catena Mariott con un rapporto qualità/prezzo molto elevato. A due passi dalla fermata Myeongdong e dal Night Market dello street food. Nella struttura ci sono anche un bar e servizio di cambio valuta in caso di necessità. Le camere e gli ambienti hanno uno stile molto giovanile e particolare.
A pochi minuti a piedi dalla fermata Euljiro 1-ga, il Metro Hotel Myeongdong ha uno stile moderno e minimale. All’ingresso vi accoglieranno delle poltrone massaggianti gratuite che a fine giornata fanno davvero la differenza. Comodissimo l’ingresso interno al convenience store Seven Eleven. Presente anche una terrazza che affaccia sulle strade di Myeongdong.
Faccio una precisazione sugli ostelli in Corea nel casso fosse la vostra prima volta. I bagni degli ostelli sono i tipici bagni coreani dove la doccia è il bagno stesso, difficilmente troverete le cabine doccia che siamo abituati ad usare in Europa.
A pochi minuti dalla fermata della metro Myeongdong, l’OYO Hostel Myeongdong 5 offre sia camere in condivisione con letto a castello che stanze private. Disponibile un’area lounge comune ed una carinissima terrazza dove poter bere in compagnia o rilassarsi tra i tetti di Seoul. La colazione di tipo continentale è inclusa gratuitamente nella tariffa.
Sempre nei pressi della fermata della metro, l’OYO Myeongdong 5 Lodge è un ostello ubicato in una villa molto moderna. Anche in questo ostello ci sono aree lounge ed un simpatico terrazzino posto davanti alla casa per il classico relax di fine giornata nei mesi più caldi. In ogni stanza è presente un frigo. Colazione continentale inclusa nella tariffa.
Un altro ostello della stessa proprietà, l’OYO Hostel Myeongdong 3 è vicinissimo alla cattedrale di Myeongdong e anche alla metro. Come negli altri, sono disponibili sia camere in condivisione che camere private a prezzi molto vantaggiosi. Ogni stanza ha il suo bagno privato. La colazione è inclusa anche in quest’ultimo ostello.